Mosaico di San Severo

Logo Mosaico
Logo stickbar
Vai ai contenuti
La Cattedra del Paesaggio intende implementare una maggiore, più precisa e corretta conoscenza del paesaggio locale e non locale, per trasmettere ai discenti una consapevolezza identitaria in grado di formarli come future persone dotate di maggiore peso culturale e forza di discernimento.
Nel Mosaico di San Severo la forma dei campi, gli alberi, la  direzione delle zolle, le case, sono forme che si spostano nel tempo  dove la quadratura dei campi resta ben visibile. Cerchiamo, col nostro  Percorso, un’aria nuova che entri nei quadri, una libertà di guardare,  sentire, immaginare il Paesaggio.
Il Mosaico di San Severo vuole essere etica del Paesaggio.
La Carta del Mosaico di San Severo ha tra i suoi obiettivi la tutela e la valorizzazione del paesaggio, avendo avviato azioni sinergiche volte a migliorare gli spazi rurali ed urbani (laboratori di progettazione per la rigenerazione della città e della campagna, protocolli d’intesa per il coinvolgimento attivo della cittadinanza, piantumazioni e installazioni nei parchi e negli spazi pubblici, realizzazione di infrastrutture verdi); incentiva con conferenze, dibattiti e pubblicazioni la formazione per le professioni e l’educazione per gli studenti riguardo la storia antica ed attuale dei nostri luoghi; promuove la valorizzazione economica del territorio favorendo il riconoscimento dell’identità locale.
Il Premio del Paesaggio vuole sensibilizzare i giovani stimolando e incoraggiando l’acquisizione di competenze e conoscenze traducibili in nuove capacità e comportamenti più consapevoli e responsabili, nonché valorizzare le risorse umane che influenzano positivamente i nostri luoghi.
Il Sabato del Paesaggio, quattro sabati a "caccia" di paesaggio. In un periodo in cui ci risulta difficile starne lontano; in un giorno in cui, il sabato, in primavera ci si organizzava con gli amici o con la famiglia per una gita fuori porta. Cercheremo di raccontarlo questo paesaggio, come se lo vivessimo davvero; in attesa di parlarne insieme standoci realmente dentro.
Il lavoro che viene presentato in questo volume non sarebbe stato possibile senza il generoso contributo di tanti; docenti universitari e letterati, professionisti, insegnanti e tutti i cittadini interessati ad un destino che non sia da considerare ineluttabile.
8-9-10 ottobre 2015
10-11-12 dicembre 2015
30 novembre - 1 dicembre 2015
16-17-18 novembre 2015
facebook: Mosaico di San Severo
youtube: Mosaico di San Severo
twitter: Mosaico di San Severo
info@mosaicodisansevero.org
Logo Mosaico
Coordinamento:
Fabio MUCILLI, Dirigente Comune di San Severo
Enrico FRACCACRETA, Poeta e scrittore
Torna ai contenuti